La Chiffon cake è un dolce morbidissimo (quasi come una nuvola) che ha origine in America...
La ricetta è semplice ma la realizzazione di questo dolce richiede l'utilizzo di uno stampo speciale. Facile, veloce e di grande impatto visivo, può essere gustata semplicemente spolverandola di zucchero a velo oppure farcirla: a strati con delle creme spalmabili o crema pasticciera oppure decorata con panna montata e frutta come ho fatto io 😍😍
Siete pronti a scoprire la ricetta? 😍
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 26 DI DIAMETRO (DA CHIFFON CAKE):
285 grammi di farina tipo 00
7 albumi
1 bustina di cremor tartaro (8 g)
300 g di zucchero
Scorza di limone
1 pizzico di sale
120 g di olio di semi di girasole
7 tuorli
195 g di acqua
1 bustina di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:
200 grammi di panna vegetale da montare
100 grammi di latte condensato
Mirtilli q.b.
PROCEDIMENTO:
Preriscaldiamo il forno a 160°C.
Mettere nel boccale di una planetaria gli albumi e il cremor tartaro e montare 5 min finché non risultano ben spumosi e bianchi. Trasferire gli albumi montati in una ciotola e tenere da parte.
Mettere nel boccale della planetaria pulito i tuorli e lo zucchero e far montare finché non diventano chiari e spumosi. Aggiungere la scorza di limone, l'olio di semi, l'acqua, la vaniglia e la farina 00 ed amalgamare.
Aggiungere infine il lievito e un pizzico di sale ed amalgamare il tutto.
Trasferire il composto ottenuto in una ciotola, unire gli albumi montati a neve e, con una spatola, incorporare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Mi raccomando questo passaggio è importantissimo per la riuscita della nostra chiffon cake!
Trasferire il composto nello stampo preparato e cuocere in forno caldo per 50 minuti (160°C). Aumentare la temperatura del forno a 175°C e cuocere per altri 10 minuti. Togliere con attenzione dal forno, capovolgere e lasciare raffreddare all'interno dello stampo per 2 ore.
Nel frattempo preparariamo la nostra crema (per chi vuole): far montare la panna montata ben ferma ed aggiungere il latte condensato. Inserirla dentro ad una sac a poche e farcire la nostra torta.
Una volta fredda, sformare su un piatto da portata, farcire e decorare a piacere, oppure spolverizzare con lo zucchero a velo.
Comments